venerdì 23 settembre 2011

Un pane per caso per un podio speciale!

Ce l'ho fatta. Ancora una volta salgo sul podio del Molino Chiavazza. Ebbene sì, un'altra pasta speciale per un'iniziativa speciale, quella di questo contest, che ha dato vita ad una raccolta di tante ricette squisite. Ricevere una menzione per il mio lavoro mi ha riempita di soddisfazione e questo post vuole essere un ringraziamento pubblico a questa azienda, che oltre a produrre farine ottime, ci dà la possibilità di sperimentare e arricchire la nostra esperienza. Un grosso applauso virtuale lo meritano anche Donatella di Fiordirosmarino e ad un'arbanelladibasilico, che mi fanno compagnia sul podio e le cui ricette sono assolutamente da provare. Brave ragazze! E brave tutte! Ogni volta che riguardo le ricette che hanno partecipato mi viene letteralmente l'acquolina in bocca. Sperimentare, rinnovandosi nel rispetto delle tradizioni locali è questo l'obiettivo di questi contest, che mi son entrati nel cuore e ai quali partecipo sempre volentierissimo. Ora è in corso quello delle crostate salate....aspettatemi che arrivo presto con una bella ricettuzza.



Ma per festeggiare questo bel traguardo ci vuole proprio qualcosa di dolce, nata un pò per caso. Ho chiamato questa meraviglia Pane sacher. Perchè? Adesso ve lo racconto.
Giovedì pomeriggio, sono alle prese con una bella sachertorte. La difficoltà di questa torta sta nell'equilibrio dei sapori (l'albicocca non deve prevalere troppo sul cioccolato) e nella tanto amata-odiata glassa. Sì perchè se definirla goduriosa ne limita il concetto di bontà, d'altro canto non è facile azzeccarla! Da tempo mi fido ciecamente della glassa di Fagiotto, la cui ricetta impazza sul web e di cui assicuro il risultato e la facilità di esecuzione: lucida e densa al punto giusto, è strepitosa! Ma giovedì, la voglia di sperimentare era talmente tanta che ho voluto osare con una ricetta nuova. Il risultato? Una cosa obbrobriosa! Alla fine mi sono ritrovata con sorta di "pasta al cioccolato fondente", che non potevo gettar via (anche se vi assicuro che la rabbia era tale che ero ben sul punto di farlo), ma che ho utilizzato per questo splendido pane da colazione, che ho ribattezzato, appunto Pane sacher.......a lievitazione naturale ovviamente!!!!!!!!






Ingredienti
200 gr di pasta madre rinfrescata
200 gr di latte intero a temperatura ambiente
400 gr di farina manitoba Molino Chiavazza 
200 gr di farina per pane Molino Chiavazza 
1 cucchiaino di malto
200 gr di cioccolato fondente al 70%
200 gr di zucchero + 20 gr (per l'impasto)
65 gr di acqua
1 uovo
1 cucchiaino di sale
50 gr di arancia candita
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaio di marmellata di albicocche del vesuvio Casa Barone
  • Per la pasta di cioccolato: in un pentolino far cuocere lo zucchero (200 gr) con l'acqua fino ad una temperatura di 110°. Nel frattempo sciogliere a bagnomaria o nel microonde il cioccolato. Quando lo zucchero avrà raggiunto la temperatura desiderata, versare a filo e lentamente lo sciroppo sul cioccolato sciolto e mescolare energicamente. Man mano che il composto si raffredderà (ci vorranno pochissimi minuti), acquisterà la consistenza di una pasta molto malleabile. A questo composto aggiungere la marmellata. Tenere da parte.
  • In un mixer, polverizzare le arance candite con 20 gr di zucchero zucchero. Tenere da parte anche queste.
  • Nella planetaria (o chi vuole a mano), sciogliere la pasta madre con il latte e il malto d'orzo, utilizzando il gancio K.
  • Aggiungere la farina, tenendone da parte 4-5 cucchiai di manitoba, e far andar la macchina, fino ad ottenere un impasto ben incordato. Aggiungere l'uovo e subito dopo lo zucchero polverizzato.
  • Quando l'uovo sarà assorbito, iniziare con l'inserimento della pasta di cioccolato. Inserirne un pò per volta, alternandola alla farina rimanente. Con l'ultima parte di pasta di cioccolato, aggiungere il sale e l'estratto di vaniglia.
  • Montare l'altro gancio e lasciar andare la macchina ancora per 3 - 4 minuti.
  • Togliere l'impasto dalla planetaria e lasciarlo riposare una mezz'oretta.
  • Dividere l'impasto in tre parti, formare una treccia e adagiarla in uno stampo a cassetta, dove andrà fatto lievitare. Questa operazione può richiedere alcune ore. 
  • Cuocere in forno statico a 180° per 50-60 minuti.
  • Nel caso la superfici dovesse colorarsi troppo, a metà cottura, coprire con carta d'alluminio e continuare la cottura.
  • Ottimo da solo a colazione, buonissimo come dessert, accompagnato da glassa al cioccolato fondente. A noi è piaciuto molto con marmellata d'albicocca e glassa fondente.

27 commenti:

  1. Ma grazie davvero! Siete state gentilissime a citarmi nel vostro post.
    Una favola il vostro pane-sacher, la lievitazione è perfetta e l'aspetto è veramente invitante. Bravissime e congratulazioni ancora per la vittoria del contest. Baci

    RispondiElimina
  2. Stupendo questo pane.....ed evviva evviva alle vincitrici, io ci sono (non sul podio) ma ci sono e mi sono emozionata a legggere la mia ricetta (anzi le mie ricette) premiata....

    RispondiElimina
  3. Tramutare un insuccesso in uno splendido successo non è cosa da tutti...bravissime!!!!

    RispondiElimina
  4. Complimenti per la vittoria e per questo fantastico pane!

    RispondiElimina
  5. ciao, ma che piacere conoscervi. Questo pane lo mangerei adesso per colazione.
    Devo capire anche io come funzionano i contest.
    Buon weekend!

    RispondiElimina
  6. Ottimo risultato,,beh la vostra perseveranza è stata ampiamente ricompensata!!Un pane divino,per una colazione super!!A presto ragazze e complimenti per il contest :)!!

    RispondiElimina
  7. Complimenti per la vittoria! e complimenti per questo pane, è meraviglioso! buon fine settimana, a presto :)

    RispondiElimina
  8. complimenti per la vostra vittoria e sopratutto congratulazioni per questo pane ben fatto io adoro il pane in qualsiasi modo..
    lia

    RispondiElimina
  9. ciao sono cuppy di

    http://cupcakes-site.blogspot.com/

    volevo dirti che si può usare quella ricetta come base per una torta red velvet un bacione a presto! :)

    RispondiElimina
  10. MERAVIGLIOSO QUESTO PANE E COMPLIMENTONI PER LA VITTORIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  11. eccomi qui ragazze non potevo mancare da oggi una vostra fan complimenti per il premio e anche per il vostro interesantissimo blog!!
    p.s.per diventare fan del mio blog una volta aperta la pagina del mio blog in alto a sinistra sta scritto"SEGUI" clikate li e il gioco e fatto buon fine settimana e piacere di conoscervi!!!!

    RispondiElimina
  12. Complimenti per la vittoria e anche per questa delizia! Passa a trovarci se ti va...

    RispondiElimina
  13. Lo sapevo che avrei dimenticato di citare qualche amico, scusatemi ragazze e davvero tantissimi complimenti anche a voi. Grazie per la citazione e complimenti per la fantasia del riciclaggio :)
    Buona domenica
    Carla Emilia

    RispondiElimina
  14. Grazie della visita, complimenti per il blog, mi sono unita anche io :) e da oggi ti seguirò baci

    RispondiElimina
  15. ma che brave siete state...è un pane bellissimo
    e chissa' quanto buono!Complimenti anche
    per il contest!!
    Ciaooo

    RispondiElimina
  16. Grazie per essere passate a trovarci! Da adesso vi seguiamo anche noi :)

    RispondiElimina
  17. Ottimo questo pane, e con la pasta madre ancora più digeribile!
    Grazie per la visita a presto!

    RispondiElimina
  18. consolati... io sono dopo il 3 semi flop con il Kouign Amman, sono alle prese col 4° tentativo!!!
    ed il pane Sacher è troppo forte!

    RispondiElimina
  19. grazie per la vostra graditissima visita..da oggi vi seguo volentieri anche io..complimenti per questo pane..a presto!

    RispondiElimina
  20. Wow...che spettacolo! Siete troppo forti e vi siete meritate assolutissimamente a pieni voti il podio!

    RispondiElimina
  21. comp0limenti x la vittoria e questo pane deve essere divino! invece di pasta madre quanto lievito di birra?

    RispondiElimina
  22. Carino, addirittura una compaesana? mi unisco subito ai vostri followers, però devo dire che a un primo sguardo questo sembra un sito da vere professioniste, mi sento un pochini intimidita. Avrò molto da imparare ;-)

    RispondiElimina
  23. grazie veramente a tutte per i complimenti e per essere passate di qui.

    Per Valentina: il problema non è solo il lievito di birra. devi partire dal presupposto che 200 gr di pasta madre corrispondono a circa 133 gr di farina e 67 gr di acqua. Per cui, se vuoi fare la conversione, alla ricetta originale devi aggiungere 133 g di farina, 67 gr di acqua e un panetto di lievito di birra da 25 gr. Grazie e a presto

    RispondiElimina
  24. Ciao ragazze! Bravissime e complimenti per la meritata vittoria!!!

    RispondiElimina
  25. Questo pane è uno spettacolo! Mi sa che proverò a copiarvelo! :-)

    RispondiElimina