lunedì 18 aprile 2011

Il pane del venerdì!

Il venerdì è il mio giorno libero dal lavoro e di solito, dopo il mercato (appuntamento irrinunciabile!), si panifica. Sì, perché da quando ho la pasta madre, praticamente non compro più pane! Venerdì scorso, però, avevo amici a cena e volevo che l’antipasto di formaggi fosse accompagnato da un pane un po’ insolito e dal profumo particolare. Eccovi la ricetta…..



PANE AL FARRO CON NOCI A LIEVITAZIONE NATURALE




200gr di pasta madre rinfrescata
200gr di farina di farro
200 gr di farina 0 per pane
200 gr di farina Manitoba
350 ml d’acqua
7 gr di sale
1 cucchiaino colmo di malto d’orzo
120 gr di gherigli di noci spezzettati

  • Nella ciotola dell’impastatrice, spezzettare la pasta madre e aggiungere acqua e malto.
  • Azionare la macchina con il gancio K (foglia) e far andare a bassissima velocità, fino al completo scioglimento del lievito.
  • Aggiungere le farine setacciate insieme e il sale e portare la macchina a velocità 1.
  • Appena l’impasto avrà preso consistenza, sostituire la foglia con il gancio per impasti duri e far andare ancora la macchina, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
  • Aggiungere i gherigli spezzettati e impastare giusto il tempo che questi si amalgamino all’impasto.
  • Mettere l’impasto in una ciotola e coprire con pellicola. Lasciar riposare almeno un'ora.
  • A questo punto procedere ad una serie di pieghe di rinforzo, come segue: stendere il panetto ottenuto in un rettangolo con le mani, facendo attenzione affinchè i gas prodotti dalla prima lievitazione non fuoriescano; portare il lembo superiore del rettangolo verso il centro e sovrapporre a questo il lembo inferiore. Si ottiene, così, un rettangolo più stretto, di cui ora vanno sovrapposti i lembi destro e sinistro, portandoli verso il centro, come fatto prima.
  • Lasciar riposare ancora un’ora, dopodichè dare un altro giro di pieghe e lasciar riposare ancora per un’ora.
  • A questo punto dare all’impasto la forma desiderata  (io l’ho messo nello stampo a cassetta!) e lasciar lievitare fino al raddoppio (ho aspettato che raggiungesse il bordo dello stampo).
  • Preriscaldare il forno a 220°C, inserendo sul fondo una piccola teglia o pirofila piena d’acqua, in modo da fornire vapore.
  • Quando il forno sarà arrivato a temperatura, infornare e cuocere per 20 minuti. Poi togliere il vapore e proseguire la cottura a 200°C per altri 20/25 minuti.

Questo pane accompagna magnificamente formaggi molto stagionati.
La ricetta si può facilmente adattare alla macchina del pane.
Ovviamente chi non ha né l’impastatrice né la macchina del pane può farlo a mano, basta solo tanta pazienza ed energia! J

PS: per la cena di venerdì, spero in un post a breve!

Questa ricetta partecipa all'iniziativa di Montagne di biscotti