mercoledì 18 gennaio 2012

Di passeggiate domenicali, di feste paesane e di contest: risotto al radicchio

Gelida mattinata quella di domenica scorsa. Freddo umido che ti penetra fin dentro le ossa e che ancora persiste, in questi grigi e nebbiosi giorni di metà gennaio. Nonostante tutto, avevo una gran voglia di uscire. Più che altro per scattare due foto, con la mia reflex nuova di zecca. Eh sì, il marito, a Natale si è superato. Gran bel regalo. Peccato, però, che io non sappia utilizzarla e, intanto, non faccio altro che scattare di tutto e di più, senza risultati apprezzabili.Così, nonostante il freddo,  ho costretto il santo uomo a portarmi a bere uno spritz a Mirano, non lontano da dove abitiamo, per fare quattro passi, con al collo la mia amica "flashata"!  :-)
Giunti sul posto, ci attendeva la festa del radicchio, di cui ero assolutamente all'oscuro, ma sembrava messa lì apposta per soddisfare la mia voglia convulsa di immortalare il paesaggio. Bella manifestazione. Davvero ben organizzata, con tanto di fiera e stand gastronomici per tutti i gusti. Se qualcuno era lì e ha visto un'idiota farsi largo tra la folla a suon di flash, quella ero io!!!! Ovviamente tra una foto e l'altra, oltre all'indice destro (dito con cui scattavo) insensibile per il freddo, mi son caricata un bel pò di radicchio, con il quale mi son fatta un bel risotto. Ma andiamo al contest. Di contest in internet ce ne sono a bizzeffe, ma quando ho letto di questo, organizzato dalla bravissima Elifla, non ho saputo resistere. E' un' idea geniale, che racchiude il vero spirito di un blog, quello della condivisione. Sì, perchè si tratta di riprodurre fedelmente una ricetta, scelta tra quelle del food blogger, receptionist del mese.
Così son andata a sbirciare da Helga di Pates e Pattes . Bravissima cuoca e recipe-tionist di gennaio, che ha al suo attivo tantissime ricette. Ma per me non è stato poi tanto difficile scegliere: la quantità immane di radicchio da smaltire ha scelto per me!!!




Risotto al radicchio di Helga di "Pates e Pattes"

Ingredienti per 6 persone:

400 g di riso carnaroli

due cespi di radicchio

1,5 l di brodo vegetale (potete anche usare un dado, io ho usato il dado Brotec di Tecal)

15 cl di vino rosso secco
1 cipolla bianca
5 cucchiai di olio di oliva Dante
20 g di burro
20 g di parmigiano grattugiato
sale  Tecal q.b.





  • Pelare et affettare sottilmente la cipolla.
  • Pulire, lavare et asciugare il radicchio e tagliarlo in strisce di circa 1,5 cm di altezza.
  • In una pentola mettere l’olio e far dorare la cipolla, mescolando con un cucchiaio di legno.
  • Aggiungere i pezzi di radicchio e mescolate. 
  • Aggiungere il riso e mescolare bene.
  • Aggiungere il vino rosso e far evaporare a fuoco vivace. 
  • Aggiungere il brodo, poco per volta e portare a cottura.
  • Fuori dal fuoco, mantecare con burro e parmiggiano
  • Lasciate riposare un paio di minuti e servire.