martedì 10 maggio 2011

E che cavolo!

Era un po’ che volevo provare a fare una torta rustica con quelle che io ho sempre pensato essere cime di rapa. Poi quando ho visto questo contest, ho pensato che potesse essere il momento giusto per provarci. E allora, ieri ho chiesto a mio marito di andare dal fruttivendolo a comprare le cime di rapa. Lui che fa? Torna a casa con i broccoletti, meglio noti come cavolo nero! “E che c’entra il cavolo nero con le cime di rapa?” gli faccio io. E lui “ma perché questi cosa sono? E poi che differenza vuoi che faccia, sarà buono uguale. Il risultato finale è quello che conta!”.  Arrabbiata nera, (più del cavolo) metto ugualmente le mani in pasta e il risultato? Meglio di quanto mi aspettassi.
 

Ingredienti per la pasta brisè

500 gr di farina 0
250 gr di burro
180 gr di acqua
10 gr di sale

Ingredienti per la besciamella

500 ml di latte intero
10 gr di burro
50 gr di farina
15 gr di sale
1 pizzico di noce moscata

Ingredienti per il ripieno 

500 gr di broccoletti o cime di rapa lessati
Besciamella
150 gr di salsiccia piccante cubettata
150 gr di formaggio tipo asiago cubettato
70 gr di parmigiano reggiano grattugiato  

  • In un mixer (anche in planetaria) mettere la farina, il burro freddo a pezzetti e il sale. Fare andare a velocità sostenuta fino ad ottenere uno sfarinato (briciole).
  • Porre le briciole ottenute su di un paino di lavoro. Aggiungere gradatamente l’acqua ed impastare velocemente, fino ad ottenere un impasto compatto ed elastico.
  • Riporre in frigo a riposare per almeno un’ora
  • Preparare la besciamella come segue: in una casseruola mettere il burro e porre sul fuoco fino a che il burro si scioglie. Togliere dal fuoco, aggiungere la farina setacciata e mescolare i due ingredienti. Aggiungere il latte e riporre la pentola sul fuoco. Continuare a mescolare con un cucchiaio di legno e cuocere a fuoco basso, fino a che la salsa non si sarà addensata. Una volta terminata la cottura, lasciar intiepidire.
  • A questo punto, stendere la pasta brisè e rivestire con essa una teglia da crostata di 30 cm di diametro.
  • Sul fondo, porre metà della besciamella. Aggiungere i broccoletti lessati, la salsiccia e l’asiago. Alla fine, completare con altra salsa e una spolverata di parmigiano.
  • Con della pasta brisè tenuta da parte, tagliare delle strisce e decorare a mò di crostata.
  • Cuocere in forno a 180° per un’ora.

  • Servire tiepida.