venerdì 22 aprile 2011

Una cena tra amici

Come già anticipato, la settimana scorsa ho invitato un po’ di gente a cena. Il pane al farro ha avuto un successone, ma anche il dessert ha fatto la sua p…a figura. Volevo qualcosa di fresco e delicato, che potesse ripulire il palato dal pesce che avevo preparato per secondo. Uno scontato sorbetto al limone proprio non mi andava, e allora? Pensa e ripensa e nasce la ricetta!

SEMIFREDDO AL LIMONE CON GELÈE DI FRAGOLE




Ingredienti per la mousse al limone
la buccia di un grosso limone freschissimo grattugiata
750 ml di panna
60 gr di zucchero
5 gr di frumina (1 cucchiaino)
12 gr di gelatina in fogli
20 ml di limoncello

Ingredienti per il gelèe di fragole
800 gr di fragole
150 gr di zucchero
12 gr di gelatina in fogli
Il succo di mezzo limone

Ingredienti per la base
400 gr di biscotti secchi o frollini tipo Digestive (io ho utilizzato i biscotti alla panna con il buco al centro di un noto marchio italiano, quello della famiglia perfetta!!!!!!!)
180 gr di burro morbido a pezzetti
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o vanillina, ma non è la stessa cosa!)

Preparazione della mousse al limone
  • Per prima cosa, mettiamo la gelatina a reidratare in acqua fredda;
  • Lavare ben ben il limone e tagliare la buccia, facendo attenzione a non prelevare la parte bianca, perché amara
  • In un cutter (tritatutto), tritare la buccia di limone insieme allo zucchero e all’amido, in modo da ottenere uno zucchero a velo profumato dagli olii essenziali del limone;
  • In un pentolino, mescolare metà della panna con lo zucchero a velo aromatizzato al limone e lasciar riposare per mezz’ora.
  • Trascorso questo tempo, mettere il pentolino sul fuoco e portare a bollore. Quando inizierà a bollire, togliere dal fuoco e dopo cinque minuti aggiungere la gelatina ben strizzata e il limoncello. Far raffreddare il composto fino alla temperatura di circa 37°C e filtrare..
  • Nel frattempo montare la rimanente panna e versarvi a filo il composto raffreddato e amalgamare con movimenti circolari dal basso verso l’alto,in modo da non smontare il tutto.

Preparazione del gelèe di fragole
  • Per prima cosa, mettiamo la gelatina a reidratare in acqua fredda;
  • Frullare le fragole ben pulite;
  • Mettere in pentolino il frullato con lo zucchero e il succo di limone;
  • Portare a bollore a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto.
  • Dopo due minuti spegnere il fuoco, aggiungere la gelatina ben strizzata e lasciar intiepidire.

Montaggio del dolce:
io ho utilizzato uno stampo in silicone Silikomart, ma volendo si può utilizzare anche uno stampo a cerniera o un cerchio apribile rivestiti di acetato. In entrambi i casi, bisogna montare il dolce al contrario rispetto a quanto fatto in questo caso. Bisogna cioè partire dalla base di biscotti, piuttosto che dal gelèe di fragole.


Sul fondo dello stampo versare metà del gelèe, livellare il composto all’interno dello stampo e mettere subito in freezer a rassodare per circa mezz’ora. Passato questo tempo, tirare fuori dal freezer e versarvi la mousse al limone, livellare e porre ancora in freezer a rassodare per circa un’ora. Dopodiché, continuare allo stesso modo con l’altra metà di gelèe, che andrà fatto rassodare ancora trenta minuti. Nel frattempo polverizzare i biscotti e amalgamare la polvere ottenuta con il burro molto morbido, fino ad ottenere un impasto molto malleabile, che è possibile lavorare con le mani. Versare il composto nello stampo, al di sopra dell’ultimo strato di gelèe e porre in freezer fino a tre ore prima servire.

Gusto delicato e sublime.