domenica 15 maggio 2011

Ultimi assaggi di stagione: lasagna con asparagi e prosciutto cotto

Una bella lasagna primaverile per un buon piatto domenicale


Ingredienti:
800 gr di asparagi bianchi 
600 gr di asparagi verdi
1 cipolla rossa di tropea
mezzo bicchiere di vino bianco
150 gr prosciutto cotto(per chi vuole va bene anche alla brace)
250 gr di mozzarella,
parmigiano qb
olio evo
sale e pepe qb
1 lt di besciamella (fatta con 1lt di latte intero alta qualità, 80gr di farina, 50 gr di burro, sale, noce moscata)
250 gr pasta fresca per lasagne all'uovo


  • Iniziamo con il pulire gli asparagi, tenendo separate le due varietà, eliminando la parte terminale (dura) e mettendo da parte le punte.
  • In due tegami diversi, far scaltrire la cipolla (metà per i bianchi e l'altra metà per i verdi) con olio evo, sfumando con del vino bianco. Aggiungere gli asparagi a pezzi, aggiustare di sale e pepe e cuocere per una ventina di minuti. Qualche minuto prima della fine della cottura, unire le punte degli asparagi, verdi e bianche, nei due tegami separatamente.
  • Nel frattempo preparare la besciamella, con gli ingredienti citati e seguendo la ricetta qui.
  • A cottura ultimata, prendere gli asparagi verdi e metterne da parte alcune punte(che useremo poi per la decorazione). Nel mixer frullare i rimanenti fino ad ottenere una crema, che andremo ad unire alla besciamella.
  • In una pirofila, mettere un primo strato di besciamella, uno di pasta fresca, continuare con altra besciamella, mozzarella a dadini, prosciutto a pezzi e gli asparagi bianchi, poi di nuovo pasta, besciamella e così via fino a terminare gli ingredienti. Ultimare con besciamella, le punte verdi messe da parte, punte di asparagi bianchi e parmigiano grattuggiato in abbondanza.
  • Tutto in forno caldo a 180° per 40 minuti
E se vi dovessero avanzare degli asparagi si congelano per un risottino........

                                           
    

Naso da tartufo's Kitchen: e la prima prova è andata!

Un mese fa, all'apertura di questo spazio, non avrei mai scommesso sulla riuscita del blog, ma soprattutto non avrei mai pensato di partecipare ad una sorta di food reality. Ma nella vita mai dire mai: finisco per caso qui, l'idea subito mi piace e mi tuffo in questa avventura. Avventura, che mi ha già regalato la prima soddisfazione: ho superato la prima sfida e mi accingo ad affrontare la seconda. Per questo volevo ringraziare tutte le mie compagne di squadra per l'impegno profuso da tutte e per la rete di collaborazione e confronto che hanno attuato via mail. Grazie, quindi a: Cincy, Zara, Cupcakes, Alessandra, Valentina, Marzia, Mil, Fujiko, Emanuela e Vicky e in bocca al lupo a tutte voi.