sabato 18 agosto 2012

Food incontri estivi

Ho sempre pensato alla blogosfera, come ad una sorta di buco della serratura, da cui sbirciare nella vita di chi decide di aprire un blog. In effetti, babà che bontà rappresenta una finestra aperta sulla mia cucina, o forse..... rappresenta molto di più. Diciamo che è anche un modo carino per descrivermi e raccontarvi un pò di me.
E sì, dalle pagine di un blog viene fuori inevitabilmente qualcosa di sè. 
Ed è difficile sbagliarsi, nel senso che dalle pagine di un blog traspare esattamente la realtà di ognuno e quindi si fa presto a capire l'altro! 
Il passo successivo sarebbe poter conoscere chi sta dietro quelle pagine, per poter avere conferma di quelle sensazioni. A me è successo. Prima con Guerino, poi con Alessandra e Morena, la cui indiscutibile bravura in cucina rappresenta magnificamente il loro essere persone eccezionali.
E stavolta vi parlo ancora di persone eccezionali. 
Ho approfittato delle vacanze nella mia terra d'origine per poter incontrare Pasquale de I sapori del Mediterraneo, Antonietta de La trappola golosa e Valeria de Murzillo saporito.
Era da un pò che ci pensavo. Tutte le volte che mi soffermavo tra le loro pagine, aumentava il desiderio di dare volto e voce alla nostra amicizia virtuale. Ritornando al discorso delle sensazioni, ho sempre saputo che dal nostro incontro non sarei rimasta delusa. E così è stato.
Dopo uno scambio di mail e qualche telefonata, siam riusciti a mettere in piedi quest'evento e sabato scorso, nella casa di campagna dei miei genitori, questo desiderio si è realizzato.
E' stato un pò come conoscersi da sempre, nessun imbarazzo, ma solo tanta voglia di raccontarsi l'uno dell'altro.
Antonietta è un vulcano, un 'esplosione di simpatia.....la adoro. Ha una gran bella famiglia numerosa, lei regina incontrastata dei suoi quattro uomini. Se passate da lei, capirete perché riesce a trasformare la mozzarella in delizia. Sono rimasta scioccata dal modo in cui si pone nei confronti di questo divino ingrediente della tavole campane. Datele un bocconcino di bufala e saprà restituirvi un meraviglioso piatto, accostandolo ad insoliti e azzeccatissimi ingredienti!


Anche Valeria ha fantasia da vendere in cucina, basta che facciate un giro qui per rendervene conto. La sua Giulia è tanto carina e dolce e non smetterò mai di ringraziare lei e suo marito per aver preso parte alla serata. Arrivati dalla Sicilia, poche ore prima, non solo ci hanno onorato della loro presenza, ma ci hanno deliziato con cannoli freschissimi e indimenticabili paste di mandorle.
Poi c'è lui, l'uomo del quartetto, Pasquale. Se Antonietta è circondata da uomini, lui fa il beato tra le sue tre donne. E lasciatemelo dire, che donne!!!!!


Lui è il mago dei primi piatti, con una mano tesa sempre verso la tradizione. A Pasquale piace riscoprire i sapori e i profumi di un tempo e devo dire che se, passate a sbirciare nel suo blog, lo capirete istantaneamente. Avrei dato non so cosa per vederlo flambare il suo eccezionale risotto, ma aspetterò il prossimo incontro.


I piatti della serata? Una quantità immane di mozzarella, dono di Antonietta, una parte della quale in sfoglia, che lei ha abbinato a fichi, prosciutto e miele si castagno (divina!!!!). Lievitati vari, tra cui la focaccia pugliese. Il fantastico Re dei risotti di Pasquale, le linguine con i fagiolini a metro e dulcis in fundo un bel babà al rhum, una millefoglie ai mirtilli, cannoli siciliani e paste di mandorla.


Bella la foto della millefoglie vero? Avete visto che bel logo vi campeggia su? La mitica Antonietta e noi con lei, vorremmo che "Foodblogger campani" diventasse una vera e propria associazione, quindi miei cari amici campani, se questa cosa potrebbe far piacere anche a voi e se avete qualche idea in merito, non esitate a contattare La trappola golosa..........vi aspettiamo numerosi!!!!