venerdì 24 febbraio 2012

Pepite d'oro zafferano su letto di orata

Che settimana ragazzi! Il ponte di Carnevale è volato, siamo tornati alla solita routine e meno male che il mio lavoro non mi impegna tutto il giorno, perché altrimenti non saprei proprio come fare! Comunque, ho rimediato: il giro a Venezia l'ho fatto! Un tripudio di gente e di colori che entusiasma sempre: del resto è anche questo il fascino della città delle calli!
Questa volta arrivo proprio sul gong per partecipare allo splendido appuntamento mensile con il contest di Cinzia di Essenza in cucina e di Valentina di My taste for food. Il tema di questo mese è il colore oro dello zafferano. A mio avviso, quello dello zafferano con il pesce è un connubio perfetto. Per questo motivo, ho pensato a questa ricettina, che vi lascio come idea per il pranzo domenicale. Buon week-end a tutti


Ingredienti per due persone
300 gr di patate per gnocchi
100 gr di farina antigrumi Molino Chiavazza
700 gr di vongole freschissime
un'orata freschissima
1 bustina di zafferano
1 spicchio di aglio
3 cucchiai di olio evo Dante terre Antiche
sale fino Gemma qb
sale grosso Gemma qb
pepe bianco Tecal qb
  • Innanzitutto preparare le pepite (gnocchetti). Cuocere le patate in abbondante acqua salata con tutta la buccia. Portarle a cottura, fino a quando, infilzandole con una forchetta, queste risulteranno morbide. Pelarle e passarle allo schiacciapatate fintanto che queste sono ancora calde. Lasciar intiepidire il passato e poi aggiungervi la farina e un pizzico di sale. Impastare il tutto fino ad ottenere un impasto morbido. A questo punto, con il composto ottenuto, formare le pepite. Lasciarle asciugare su di un vassoio spolverizzato di farina.
  • In un'altra pentola, aprire le vongole, facendo dapprima rosolare l'aglio in un cucchiaio di olio. Aggiungere le vongole e lasciar che le valve si aprano, a fuoco vivace e tegame coperto. Lasciar raffreddare, eliminare le valve, conservando il liquido di cottura e tenendone da parte qualcuna per la decorazione del piatto.
  • Nel frattempo preparare il sughetto di pesce.  Pulire e sfilettare l'orata, tenendo da parte la testa e le lisce. In un tegame abbastanza capiente (in cui poi mantecaremo il tutto), scaldare un cucchiaio di olio e aggiungere le lisce e la testa dell'orata. Lasciar andare qualche minuto a fuoco medio e poi eliminare i resti del pesce, che nel frattempo avranno rilasciato tutto il loro sapore, donando, così una marcia in più al piatto finale. Unire le vongole. 
  • In una padella antiaderente, scottare i filetti d'orata da entrambi le parti. Fare attenzione che la padella sia molto rovente, altrimenti il pesce diventerà stopposo. Salare leggermente e condire con un filo d'olio.
  • Sciogliere lo zafferano in mezza tazzina di acqua delle vongole, facendo attenzione che non sia molto salata.
  • Cuocere le pepite in abbondante acqua salata. Come per gli gnocchi, saranno pronte quando verranno a galla. Scolare gli gnocchi e tenere da parte un bicchiere di acqua di cottura. 
  • Versare gli gnocchi nella padella con le vongole, insieme allo zafferano disciolto. Amalgamare il tutto a fiamma dolce, aiutandosi con l'acqua di cottura degli gnocchi, nel caso dovesse essere necessario.
  • Montare il piatto come segue. Adagiare sulla base del piatto e con l'aiuto di un coppa-pasta il filetto di orata. Aggiungere gli gnocchetti e decorare a piacere con qualche vongola. 
Con questa ricetta partecipo al contest "oro zafferano"