A proposito BUON ANNOOOOOOOOO!!! Anche se tremendamente in ritardo.
Le mie vacanze, come al solito, si risolvono in un tour de force lungo tutto lo stivale! Circa 2500 km, macinati in poco più di 10 giorni, passando da un clima umido e freddo, ad uno ancor più umido e intriso di Scirocco, per poi approdare alle falde del Vesuvio, che per la vigilia di Capodanno ci ha regalato 18 gradi magnifici!
Ora, la routine quotidiana stenta a riprendere e come di consueto, torno più stanca che prima della partenza. Stanca, ma felice.
Felice di aver trascorso le vacanze tra i miei affetti, al sole caldo della mia terra, tra chiacchiere, risate e qualche piacevole incontro con persone eccezionali, nonché food bloggers da strapazzo!!!!
Chi? Ma loro: il re dei primi piatti e colei per la quale :"datemi una mozzarella e vi restituirò oro per il palato"!
Senza connessione, senza planetaria, ho fatto un po' di fatica a stare al passo. Ho prodotto pochissimo, ma tra le tante idee che mi sono frullate per la testolina, quella che vi presento oggi è riuscita a vedere la luce. Impastare a mano riesce a rimettermi al mondo, per cui mi sono anche divertita. Ho voluto provare a cucinare questo profumatissimo pane condito nello stampo del panettone! Il prosciutto di Praga sta da Dio con le noci ed entrambi questi ingredienti si sposano divinamente con il sapore un po' rustico della farina integrale. E poi è davvero molto scenico. Il prossimo anno provatelo, i vostri ospiti ne saranno rapiti! Non ditelo a nessuno, ma in tredici a tavola lo abbiamo divorato!
Ingredienti per circa 1100 gr di impasto finale
210 gr di pasta madre rinfrescata e matura
400 gr di di farina 0 (almeno 11% di proteine)
200 gr di farina integrale
1 cucchiaino di malto
14 gr di sale
200 gr di prosciutto di Praga a dadini
130 gr di gherigli di noci sminuzzati
- In una ciotola, inserire l'acqua e la pasta madre e con le mani sciogliere la pasta madre.
- Aggiungere il malto d’orzo e mescolare.
- Aggiungere le farine ed impastare energicamente. Aggiungere il sale, fintanto che l'impasto risulti ancora umido.
- Impastare a lungo, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
- Aggiungere prosciutto e noci all'impasto e amalgamare bene il tutto.
- Porre l'impasto su di un piano di lavoro leggermente infarinato. Lavorare brevemente e riporlo in una ciotola a riposare per almeno un’ora, ricoperto da pellicola.
- Eseguire la pirlatura, così come si fa con il panettone. bisogna, cioè, dare all'impasto la sua forma tondeggiante.
- Porre l'impasto all'interno di un pirottino da panettone da 750 gr e lasciar lievitare, coperto da pellicola, fino a triplicare il volume.
- Una volta che l'impasto sarà lievitato, accendere il forno a 250°C e porre al suo interno una piccola teglia con dell'acqua, che fornirà il giusto vapore per la cottura.
- Quando il forno sarà giunto a temperatura, praticare il taglio a croce e infornare immediatamente. Cuocere per i primi 30 minuti a 250°, poi abbassare a 200° la temperatura e togliere la teglia con l'acqua, in modo da consentire alla crosta di formarsi. Continuare la cottura per ancora 20/30 minuti.
- Spegnere il forno. Attendere qualche minuto, poi sfornare e far raffreddare con il forno in fessura.
ciao Spery
RispondiEliminaauguri anche a te!!!!
Ohhhh è da stamattina che aspetto curiosa il post!!! Ma è fantastico ....ecco come utilizzare gli stampi da panettone avanzati!!!
grazie cara
un bacione
Solo Tu Spery potevi creare il panettone mistico.
RispondiEliminaSanta Subito....
A parte gli scherzi è sempre una gioia trascorrere serate con Voi, perchè' in casa vostra abita l'allegria e la Pace.
E poi Elio, Dora tuo fratello, bhè avete occupato il nostro cuore e vi vogliamo un mondo di bene.
A Presto e salutoni allo Chef in prima Maurizio e alla piccola Lulu'.....
ma e davvero eccezionale e poi ha un aspetto spettacolare..
RispondiEliminacomplimenti davvero
lia
Buon 2013 intanto!!!! Ma ke genialità!!! Complimenti
RispondiEliminaCiao Spery
RispondiEliminaquesta è la versione light del casatiello morbido ahahahaha, basta non ce la faccio più a vedere queste bontà.
Sicuramente è come il panettone che mi hai regalato a Natale, allora a voi che leggete posso solo dire ottimo Home Made, stasera dico allo Chef Maurizio di regalarti il Trivalente per l'anniversario, lo minaccio io .
ahahahahah. Ciao Babà che Bontà
E' bellissimo!!! Sembra davvero un panettone... complimenti e auguri di buon anno anche a te!
RispondiEliminaCiao Spery!! Quanto tempo che non passavo di qua.. L'ho proprio perso di vista il tuo blog ed è un vero peccato! Ti faccio i complimenti per questo pane-ttone ha degli ingredienti che fra loro devono stare benissimo:)
RispondiEliminapoi ti auguro un buon 2013!
a presto:*
grazie cara! la colpa è anche un po' mia. purtroppo i miei impegni di lavoro non mi consentono più di stare dietro a queste pagine come vorrei! So che trascuro il blog, ma spero che in questo nuovo anno sia tutto più facile!
Eliminagrazie per essere passata e buon anno anche a te!
spery
Sono estasiata, sei bravissima. Il tuo pane-ttone è magnifico, per me che ho la predilezione per i lievitati salati è una vera delizia.
RispondiEliminaUn bacione e ancora auguri di Buon Anno
Quella crosta caramellata é invitantissima,l'aspetto interno mi rimanda a un'idea di sofficità:Spery questo pane mi lascia incantata solo a guardarlo!
RispondiEliminaImmagino poi il sapore...........
Non stento affatto a crederlo che l'abbiate divorato,è rustico ed invitante,ma si sa i tuoi lievitati sono sempre una garanzia!Non aspetterò l'anno prossimo per rifarlo!Un bacione cara e tantissimi auguri di buon anno anche a te!
RispondiEliminageniale anche salato, il prossimo anno lo faccio anche io
RispondiEliminabaci
Ciao Spery questo panettone salato è una meraviglia, anche quello dolce si intende, ma questo di più!!! Buon anno anche a te carissima e un bacione
RispondiEliminaDa napoletana anche io sono stata felicissima dei 18 gradi che ci sono stati qui, adesso invece fa decisamente freddino... Complimenti per questo panettone salato FANTASTICO... bravissima! Prosciutto di Praga e noci, sto già svenendo :D Segno la ricetta ;) Un abbraccio e buona serata :)
RispondiEliminaGià per aver impastato a mano meriti tutta la mia ammirazione, vedendo il risultato poi ti elevi al di sopra della massa e resti lì, per sempre! ;)
RispondiEliminaMa sei troppo brava!!!!
Auguri anche a te e bentornata!!!! ;)
Tantissimi auguri e buon inizio anno.....e complimenti per questa meraviglia, sei stata bravissima!!!
RispondiEliminaBaci
Bellissimo lo è di sicuro e quelle fette assicurano anche che è parecchio parecchio buono :) Tanti auguri di buon anno e che sia ricco di gioia e serenità, un bacio
RispondiEliminaChe idea carina!!! E poi dev'essere di un buono quel pane!!! :)
RispondiEliminaUn bacione e a presto!
Ma buon anno a te mia cara!!!!!!! Hai detto bene, ho mangiato e bevuto oltre ogni limite e ora DIETAAAAAAAAAAAAAAAAAA! Ma questo lievitato è magico, buono e stra bello!!!! Una piccola tentazione, baci
RispondiEliminaDavvero originalissimo e di gran guso, grazie Spery, ci provo!!!!
RispondiEliminaMamma mia che spettacolo, è bellissimo e sicuramente ottimo, complimenti! Auguri anche a te di buon anno! Ciao
RispondiEliminaChe meravigliaaaaaaaa....deve essere ottimooooo.salutoni
RispondiEliminaWhat a stunning panettone!!! I must try to make my own one day!! Happy New Year~
RispondiEliminawow! che bello! un salato a forma di panettone o panettone salato bello da vedere e buono da mangiare :D augurissimi cara buon anno!
RispondiEliminache bello e che buono!!
RispondiEliminabeata te che hai girato tanto per queste feste!!! io sono rotolata come una trottola tra una cena e un pranzo tra ospiti ed amici e ora per rimetterci in forma grandi camminate alle 7 del mattino, che fatica bestiale!!
baci
Spery ma è buonissimo, brava!!!!! Ho messo la ricetta tra i preferiti!!!!! Buon fine settimana
RispondiEliminaDeve essere buonissimo, proprio una bella idea!! Complimenti!
RispondiEliminaA presto :)
Per la serie...non ci facciamo mancare nulla!!!!Mamma mia e' maestoso,e ' panoso....si puo' dire...e' semplicemente delizioso!!!!Buon we
RispondiEliminaFantastico...dà 10 a 0 al panettone dolce!
RispondiElimina